Meditazione

Meditazione

Pratiche meditative secondo la tradizione di Krishnamacharya e Desikachar

 

 

Cos'è la meditazione secondo lo Yoga?

La meditazione è il mezzo per eccellenza che lo Yoga utilizza per controllare la mente e le sue dinamiche.

La mente è sia la causa che la soluzione dei problemi che affrontiamo. Essa infatti condiziona il modo in cui reagiamo o rispondiamo alle situazioni. Lo Yoga ci mostra come la mente può essere progressivamente raffinata e persino elevata a un piano in cui prevale la chiarezza.

IMG 3075

 

Il saggio Vyāsa afferma che il fiume della mente può fluire in due direzioni: verso gli oggetti dei nostri desideri, mettendo in moto un meccanismo che genera attaccamento e conduce alla sofferenza, oppure può sublimarsi ancorandosi a qualcosa di più elevato, il grande potere all’interno di ciascuno di noi. Quest'ultimo è il percorso verso cui la meditazione conduce.

La pratica meditativa, così come viene insegnata nella tradizione di Krishnamacharya, integra āsana e prāṇāyāma come mezzi di supporto che facilitano la meditazione. Il canto è anche utilizzato come potente strumento per portare la mente all'attenzione e anche come mezzo per facilitare il processo di connessione con l'oggetto di meditazione.

Elenchiamo alcuni tra i benefici della pratica meditativa:

  • Aiuta a calmare la mente rendendola più silenziosa
  • Riduce lÂ’ansia e porta stabilità emotiva
  • Sviluppa la consapevolezza e lÂ’attenzione a livello quotidiano
  • Conduce in uno spazio interiore di tranquillità e immobilità, da cui è possibile osservare e rispondere meglio al mondo circostante


Gli incontri sono aperti agli appassionati di Yoga a qualsiasi livello di esperienza, ma anche a chi non ha mai praticato Yoga.

 

Per info ed iscrizioni 345 8505412 (Rossana), 333 3034459 (Rosaria). 

Â