Â
Il Canto Vedico è il sistema tradizionale di trasmissione degli eterni insegnamenti contenuti nei Veda, la più antica e autorevole fonte sapienziale dell'India. Essi sono stati preservati e tramandati attraverso il canto nella loro integrità , a beneficio dell'intera umanità , grazie ad una trasmissione orale, da maestro a discepolo, che continua tuttora.Â
La pratica del Canto Vedico consiste nel cantare i mantra contenuti nei Veda, seguendo delle regole precise che ne garantiscono la vibrazione originale.Â
Il Canto Vedico è una forma molto potente di focalizzazione della mente.
I benefici che ne derivano, sia dal semplice ascolto che dalla pratica del canto, coinvolgono la sfera fisica, energetica, emozionale e mentale.
Alcuni tra i principali effetti del Canto Vedico:
Â
Â
I corsi prevedono:
I corsi di Canto Vedico sono aperti a tutti, anche a chi non ha mai praticato Yoga. Non è necessario conoscere la musica o la lingua sanscrita.
Per info ed iscrizioni 345 8505412 (Rossana), 333 3034459 (Rosaria).
Â
Â
ASCOLTA ALCUNI CANTI DI PACE (ÅšÄnti mantra)
I canti di pace (ÅšÄnti mantra) sono tratti da varie sezioni dei Veda. Il loro scopo è di calmare la mente di chi li canta o li ascolta e di conseguenza acquietare tutto l'ambiente circostante, in modo da rendersi più ricettivi agli insegnamenti dei Veda.Â
Â
 ŚaṠno mitraḥ
ŚaṠno mitraḥ è un canto di pace in cui chiediamo protezione e ricerchiamo armonia e benessere a vari livelli del nostro essere.
Saha NÄvavatu
In questo canto, che troviamo all'inizio di molte Upani?ad, chiediamo protezione sia per lo studente che per l'insegnante. Chiediamo che il nostro studio insieme sia luminoso e privo di difficoltà e ostacoli.
Bhadram
In questo potente canto di pace chiediamo di poter sempre vedere e udire cose belle e benefiche e di vivere la nostra vita al massimo delle nostre forze.
Asato mÄ
Questo breve canto recita: "Dal non-essere, conducimi all'Essere. Dalla tenebra conducimi alla Luce. Dalla morte conducimi all'Immortalità ".
Pūrṇamadaḥ
Questo breve canto, costituito da un solo verso, contiene in sè l'intera visione delle Upani?ad, secondo la quale la sola e unica vera Realtà trascende tutto, ma al tempo stesso abbraccia tutto: nulla è separato o al di fuori di Essa.
Â